Welcome message!

Post del Blog

Fare la spesa, costruire il futuro (Dario Ballardini)

Fare la spesa, costruire il futuroCome è nata l’idea di questo progetto?

Nel nostro territorio, così come in molte altre parti d’Italia, si sono sviluppate in questi anni diverse esperienze di consumo critico, solidale e di filiera corta, a partire dai GAS (Gruppi di Acquisto Solidale), passando per i GAP (Gruppi di Acquisto Popolare) e arrivando al DESR (Distretto Rurale di Economia Solidale) del Parco Sud. Gli Enti Locali hanno un ruolo fondamentale in questa trasformazione sociale per supportare le realtà esistenti e offrire questa possibilità a un numero
più ampio di persone.

Quali sono gli obiettivi dell’Amministrazione comunale di Corsico?

Stimolare il cambiamento degli stili di vita e di consumo dando la possibilità di acquistare direttamente dai produttori locali eliminando i tanti passaggi della “filiera lunga”, costosi economicamente e ambientalmente; tutelare il Parco Agricolo Sud Milano e l’agricoltura del nostro territorio sostenendo attraverso la creazione di un nuovo mercato, i piccoli e medi produttori che si impegnano per un’agricoltura di qualità. A chi si rivolge BuonMercato?

BuonMercato è stato pensato per le singole famiglie o i gruppi di famiglie che costituiscono un GAS, le associazioni, i lavoratori di una stessa azienda o di un ente, i gruppi informali di persone. A tutti coloro che vogliono consumare in maniera consapevole, conoscendo dove e come sono stati realizzati i prodotti che acquistano e quale impatto hanno queste produzioni sull’ambiente e sulle persone che li producono.

BuonMercato è appena stato aperto, quale è stata la risposta della comunità?

Sono entusiasta del lavoro che è stato fatto da tante persone per questo progetto che ha suscitato molto interesse già prima dell’apertura da parte di cittadini, associazioni e anche altri Comuni. Nelle prime settimane ci sono già state centinaia di iscritti.

Intervista all’Assessore all’Ambiente del Comune di Corsico e Presidente di BuonMercato Dario Ballardini

Post correlati

Primi acquisti con BuonMercato
Primi acquisti con BuonMercato (Ines Di Siero)

I prodotti che ha acquistato sono buoni, di qualità? Ho acquistato la pasta, il vino

Le relazioni creano economia
Le relazioni creano economia (Davide Biolghini)

Come è iniziato il progetto BuonMercato? È stato costituito il Tavolo di co-progettazione che coinvolge